La pelle è un organo sorprendentemente versatile. Non è solo liscia e spesso bella da vedere, ma aiuta anche a regolare molte funzioni del corpo. Funge da barriera contro i pericoli ambientali, contiene cellule nervose che rilevano i cambiamenti come la temperatura e la pressione; può guarire da sola e (idealmente) mantiene il corpo a una temperatura costante di 35,6 gradi. Inoltre la pelle risponde ai cambiamenti, o agli stimoli, in un modo che può essere accuratamente misurato tramite la risposta galvanica della pelle, rivelando un’incredibile quantità di informazioni su un individuo.
La tua pelle, e gran parte del resto del tuo corpo, conduce l’elettricità. Se il tuo corpo non conducesse elettricità, toccare una recinzione ad alta tensione o infilare un coltello in una presa elettrica non avrebbe alcun effetto su di te. Non saremmo vivi senza elettricità perché le funzioni del corpo sono controllate da segnali elettrici. La pelle in particolare è un buon conduttore di elettricità, quindi anche un debole segnale elettrico introdotto sulla pelle può essere misurato. Applicando alla pelle un livello di tensione costante e non percepito, possiamo ottenere una lettura di base della conduttanza della pelle. La lettura di base della conduttanza cutanea è detta conduttanza tonica. Questo livello di conduttanza è diverso per ciascuno di noi, ma di solito varia da 10 a 50 unità molto piccole di conduttanza chiamate micro-siemens. I livelli di conduttanza cutanea tonica variano anche in base allo stato psicologico della persona e alla regolazione autonoma al momento della misurazione. Mentre la conduttanza cutanea tonica è una misurazione di base, i cambiamenti fasici della conduttanza sono il risultato della risposta del corpo agli stimoli esterni. Questo aumento della conduttanza rispetto alla linea di base può essere osservato poco dopo l’introduzione di uno stimolo sottile come un odore, un suono, un’immagine o una domanda. I cambiamenti fasici possono essere osservati quando i dotti sudoripari della pelle si riempiono in risposta a uno stimolo. Dopo che il sudore viene depositato o assorbito dalla pelle, la conduttanza ritorna ai livelli tonici. Secondo il modello del circuito del sudore di Edelberg, ampiamente accettato, l’entità di questo aumento può essere misurata dalla quantità di sudore e dal numero di ghiandole sudoripare attivate.
Adesso che sai di più su cos’è la risposta galvanica della pelle e come può essere misurata, ti chiederai perché queste misurazioni sono importanti?
Per rispondere a questa domanda, diamo uno sguardo più da vicino al nostro sistema nervoso autonomo.
Il sistema nervoso autonomo regola una vasta gamma di funzioni corporee, tra cui:
- Frequenza cardiaca
- Frequenza respiratoria
- Digestione
- Eliminazione dei rifiuti
- Risposta di lotta o fuga
- Pressione sanguigna
- Equilibrio elettrolitico
- Risposta sessuale
- Temperatura corporea
Il corpo gestisce in gran parte queste e altre funzioni automaticamente. Il sistema nervoso autonomo è ulteriormente suddiviso in sistema nervoso parasimpatico e simpatico.
Il sistema nervoso parasimpatico regola i processi di “riposo e digestione” e di “alimentazione e riproduzione”, mentre il sistema simpatico regola funzioni quali la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la risposta galvanica della pelle.
Misurando la risposta galvanica della pelle (così come altre risposte simpatiche), possiamo rilevare l’eccitazione emotiva e persino il livello di eccitazione. Questo è significativo perché si tratta di informazioni prese direttamente dal corpo. Pertanto, le letture sono uno sguardo oggettivo su come reagiamo a un dato stimolo.
Poiché i nostri pensieri sono filtrati dalla nostra mente cosciente, ciò che pensiamo possa accadere nel nostro corpo potrebbe non essere accurato, e non siamo in grado di vedere il quadro completo. Con la risposta galvanica della pelle, possiamo bypassare i filtri della nostra mente cosciente e scoprire ciò che il corpo sta davvero cercando di dirci con un alto grado di precisione.
Forse l’uso più noto della risposta galvanica della pelle è la macchina della verità, che utilizza la risposta galvanica della pelle per scoprire come il corpo sta realmente rispondendo senza che i nostri filtri coscienti si mettano in mezzo. La risposta galvanica della pelle è un modo così prezioso per osservare come il corpo reagisce a determinati stimoli che è stato utilizzato in una grande varietà di campi, tra cui la ricerca psicologica, la psicoterapia ma anche dai media e per test pubblicitari, neuroscienze del consumatore ed assistenza sanitaria.